La scoliosi è una deformazione della colonna vertebrale che predilige le femmine e colpisce circa il 3% dei bambini in età evolutiva. E' una deformazione tridimensionale della colonna vertebrale: le vertebre si inclinano e ruotano su se stesse.
La scoliosi più diffusa ( circa 80% dei casi) è quella idiopatica cioè quella di cui non si conosce la causa e che sembra essere determinata da un insieme molto variabile di fattori tra cui quello genetico.
Prima si identifica tale patologia e migliori saranno i risultati e le misure di prevenzione e protezione che si deciderà di intraprendere in base alla gravità.
Una prima valutazione può essere fatta anche da persone non esperte: insegnanti o genitori, a cui si può insegnare che cosa osservare. E' buona abitudine controllare periodicamente la postura, soprattutto nei periodi della crescita che corrispondono alla fase potenzialmente più pericolosa per l’insorgenza di questa patologia: nelle femmine all’incirca nel periodo delle prime mestruazioni e nei maschi nella fase del cambio di timbro della voce.
Si riporta di seguito un opuscolo sulla scoliosi pubblicato da AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti )